Alfa Romeo Stelvio, il SUV più veloce al mondo.

0
3561
Alfa Romeo Stelvio bialbero.it

Alfa Romeo Stelvio – e gli altri dietro.

Alfa Romeo Stelvio è Il SUV più veloce al mondo: 7’51”7. E tutti dietro la lavagna.  Si offrono ripetizioni gratuite in classe. Storia già sentita con Giulia Quadrifoglio, anche se da lei un po’ ce lo saremmo aspettati.

Quello che non avremmo mai immaginato, invece, è che un giorno saremmo stati qui a scrivere di un SUV.

SUV: Stelvio Utility Vehicle

Con Alfa Romeo Stelvio, probabilmente, l’acronimo SUV iniza ad assumere un senso. Già, perché prima di “sport” ne era pervenuto ben poco, da quella classe di modaioli cetacei su ruote dall’apparente ruolo di tonico rinvigorente per automobilisti diversamente dotati.

Un inferno verde quadrifoglio

Il tracciato del Nurburgring torna con una certa frequenza a sorridere alle auto del Biscione, che pare abbiano ripreso laddove qualcuno aveva interrotto. In sintesi: riportare in strada tecnologie al top e prestazioni da farsi leggere la targa. Quella posteriore. Il tutto su veicoli rigorosamente di serie. Insomma, Alfa Romeo è tornata a fare quello per cui è chiamata ad essere: costruire le vetture di serie più veloci al mondo.

E gli 8 secondi rifilati ala seconda della classe, meglio nota come Porsche Cayenne Turbo S, stanno lì a dimostrarlo.

Il recordman Casual

Ricordate il giro record di Giulia Quadrifoglio, sempre al ‘ring? Alla guida, un giovanotto in jeans e maglietta, si è bevuto con tanto di ruttino finale tutte le dirette concorrenti. E anche qualche supersportiva, con una certa disinvoltura. In sette minuti e trentadue secondi, Fabio Francia si è messo in tasca i reparti Ricerca e Sviluppo di tutto il resto del mondo automobilistico.

Stavolta, vestito di canonica tuta con quadrifoglio in bella vista (forse per non irridere più di tanto la concorrenza? ndr), si è ripetuto con Stelvio: lo potete vedere qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here